Cart
Custom content

This is custom content

Chi siamo

Nel 2009 PELIGNO crea insieme a 4 soci la DiSulmona Srl, il primo e-commerce di prodotti tipici della Valle Peligna.

Nel 2022 inizia la commercializzazione dei vini Peligni con l'obiettivo di far conoscere in tutto il Mondo questo favoloso prodotto frutto di una terra unica nel cuore dei parchi d'Abruzzo.

Il Montepulciano è considerato da diversi anni uno tra i grandi vitigni a bacca rossa d'Italia.

Si hanno notizie certe sulla sua presenza in Abruzzo sin dalla metà del ‘700 ed oggi esso rappresenta più della metà della base ampelografica regionale, oltre ad essere il vitigno di riferimento della doc Montepulciano d'Abruzzo, che conta anche la tipologia Cerasuolo.

Non bisogna inoltre dimenticare il bianco Trebbiano d'Abruzzo dà origine invece all'omonima doc, altra protagonista della storia vinicola della regione.

Presente da secoli nella Valle Peligna, in provincia dell'Aquila, la viticoltura abruzzese si è sviluppata soprattutto negli ultimi 40-50 anni: è pertanto una viticoltura giovane, specializzata, molto razionale, che ha via via abbandonato le aree più difficili per ridistribuirsi in quelle più vocate della collina litoranea.

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.